Congratulazioni, hai deciso di fare una vacanza in barca! Il vento sarà la tua fonte principale di energia, quindi potrai scoprire dei bellissimi posti in barca nel rispetto dell’ambiente. Scegliendo di noleggiare una barca partecipi alla sharing economy, che risparmia denaro e risorse. Immagina ad esempio di minimizzare le emissioni causate dal tuo viaggio per andare a ritirare la barca a noleggio usando il trasporto pubblico o compensando le emissioni. In questo modo fai un ulteriore passo avanti nella riduzione dell’impronta ecologica della tua vacanza. Una volta a bordo, puoi rilassarti, e anche in questo caso puoi mettere in pratica molti accorgimenti, così sarai più sostenibile durante tutto il noleggio.

Ecco i nostri 10 migliori consigli:

1.) Non avere fretta


Sfrutta completamente la fonte di energia pulita ed economica chiamata “vento” ed evita di utilizzare il motore. Per farlo, a volte, dovrai aspettare il bel tempo. Considera di adattare la rotta alla direzione del vento, e non di navigare controvento. Se il vento ti abbandona, aspetta che ritorni, oppure getta l’ancora nella baia più vicina. I vantaggi che otterrai saranno meno costi di carburante e meno emissioni. Inoltre, vivendo secondo il ritmo della natura avrai una sensazione di soddisfazione e calma. Ma dovrai essere flessibile, quindi evita un itinerario prestabilito. 

Crew harnessing the free power of the wind
Il vento è l’aiutante migliore.

2.) Scegli una barca con pannelli solari o un generatore eolico

Di solito c’è il sole o il vento, oppure entrambi. Se carichi le batterie con energia rinnovabile sarai soddisfatto e farai più attenzione al consumo di energia. Inoltre, avrai meno bisogno di servirti del motore per mantenere le batterie cariche e non dovrai andare in una marina per ricaricarle. Che cosa c’è di meglio che ormeggiare la barca in una baia appartata?

Solar charging batteries aboard a sail boat Photovoltaic panels energy concept

3.) SUP ed escursioni

Invece di utilizzare un fuoribordo per raggiungere la costa, puoi scegliere una canoa o un SUP. Utilizzare questi due mezzi è fattibile, serve soltanto più tempo. Ma in fondo sei in vacanza, perché andare di fretta? Non dovrai preoccuparti di fare il pieno né di trasportare gasolio, che è esplosivo, maleodorante, caro e inquinante. Una volta sulla terraferma, fai più escursioni che puoi. Quando viaggi lentamente hai più occasioni per entrate in contatto con la natura e con la gente del posto. Te ne accorgerai tu stesso!

Tyrrhenian Sea with two people on paddle boards and a yacht in Tropea, Italy.
È una vacanza, non devi avere fretta!

4.) Usa prodotti biodegradabili

Fai attenzione all’impatto ambientale dei prodotti che usi a bordo, dato che molti di questi finiscono in acqua. Utilizza prodotti per la pulizia biodegradabili (mai la candeggina!), shampoo e docciaschiuma. Prendi della carta igienica biodegradabile e non sbiancata, e quando possibile utilizza i servizi igienici sulla terraferma.

beauty and body care concept of traditional and zen objects for healthy shower or bath with natural sponge, loofah, olive oil soap, face cream and makeup brushes

5.) Riduci e ricicla i rifiuti

Fai scorta di cibo acquistando prodotti sfusi. Oppure porta con te delle borse riutilizzabili per acquistare frutta, verdure e altro. Differenzia il vetro, la plastica, la carta e le lattine dal resto dei rifiuti, e smaltiscili nei bidoni di raccolta differenziata che si trovano sulla costa.

Portrait of senior fisherman with plastic bottles in fishing net. Environmental pollution concept
Ricorda che le cose che buttiamo via finiscono sempre da qualche parte.

6.) Mangia cibo locale e a base di vegetali

Consumando cibo locale, invece che prodotti importati, aiuti a ridurre le emissioni dovute al trasporto e stimoli l’economia locale. Per produrre cibi a base di legumi, verdura, frutta fresca e secca servono meno risorse naturali rispetto alla carne. Inoltre sono convenienti, facili da immagazzinare e buonissimi!

Breakfast on Motor Yacht

7.) Sostieni la gente locale


Quando acquisti direttamente da pescivendoli, agricoltori o panettieri locali, gratifichi coloro che fanno il grosso del lavoro. In questo modo li aiuti a provvedere alle loro famiglie, e i tuoi soldi circoleranno più a lungo nell’economia locale. Acquistando prodotti nei mercati cittadini favorisci la diversità e di solito risparmi.  

Fruits and Vegetables in a cotton mesh reusable bag, Zero Waste Shopping concept at public outdoors market

8.) Partecipa a raccolte di rifiuti in spiaggia o organizzale tu stesso

Restituisci un favore alla natura e raccogli i rifiuti in plastica. Troverai sicuramente persone volenterose che vorranno unirsi a questa impresa. Coinvogli anche i tuoi compagni di mare. Sarai sorpreso di quanta energia ci mettono una volta che cominciamo a raccogliere i rifiuti!

Collecting rubbish off a beach. Plastic containers, bottles in their bag. They are using a mechanical grabber. Three women and a man working together
Essere green non è soltanto un desiderio, ma un atto.

9.) Rispetta gli animali selvatici

Viaggiando in barca puoi accedere ad ambienti naturali delicati. Rispetta le creature che ci vivono e mantienti le distanze, soprattutto dagli uccelli che nidificano o dalle balene con i cuccioli. Se peschi, non prendere più di quello che riesci a mangiare.

Sailing with dolphins in Cape Town,South Africa.
La natura senza animali non sarebbe natura.

10.) Aiuta gli altri quando puoi

Condividi strumenti, libri, consigli e cibo, e utilizza le tue capacità. Impara dagli altri e premia la generosità della gente locale con qualcosa che possa essergli utile.

Buon noleggio sostenibile!

Questo articolo è stato creato in collaborazione con Sailors for Sustainability: Floris e Ivar sono due skipper olandesi che navigano in giro per il mondo in cerca di soluzioni sostenibili. Le loro storie di cambiamento in positivo servono come esempio e mirano a velocizzare la transizione a una società in cui gli esseri umani vivano in armonia fra loro e con la natura.

Iscriviti per scoprire le offerte speciali Risparmia su ogni prenotazione
Accedendo o registrando un account accetti i nostri Termini e condizioni, Privacy policy e cookie.