La Spagna le ha tutte: paesaggio vario, città storiche, isole favolose e ottimo cibo. Che tu preferisca la frastagliata costa settentrionale di fronte alla baia di Biscaglia, le comode e ben riparate Rías, il caldo mediterraneo del sud e dell’est, le bellissime Isole Baleari o le atlantiche Isole Canarie, andare in barca in Spagna non delude mai.
Altro vantaggio: sicuramente troverai cibi e vini ottimi, non importa dove e quando decidi di andare in barca! In Spagna puoi fare viaggi di distanze diverse, quindi devi solo scegliere in quale zona navigherai.
Continua a leggere per saperne di più:
- Mi consigliate di andare in barca in Spagna?
- Che cosa visitare durante un viaggio in barca in Spagna?
- Le condizioni di navigazione in Spagna
- Le condizioni meteorologiche in Spagna
- Qual è il periodo migliore dell’anno per andare in barca in Spagna?
- Quanto costa andare in barca in Spagna?
Mi consigliate di andare in barca in Spagna?
Moltissimi turisti da tutto il mondo scelgono la Spagna come destinazione dei propri viaggi! La diversità che questo paese offre è ineguagliabile. La Spagna è la meta perfetta per scoprire nuove città, paesaggi, climi e culture. Se poi abiti in una città con inverni rigidi, come Milano, puoi decidere di fuggire dal freddo navigando dall’Italia fino alla Spagna.
La Spagna è un paese che merita di essere visitato, soprattutto se ti piacciono il caldo, le condizioni di navigazione difficili e gli inverni miti.
La costa è lunga 6.000 km, ed è bagnata da due mari e un oceano: il Mar Cantabrico, il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico. Ecco perché la Spagna è la meta dei sogni di qualsiasi navigatore.
Anche le città sono molto diverse fra loro, e andando in barca a Barcellona potrai assaporare la vivace vita notturna spagnola. Altre città che meritano di far parte del tuo itinerario in barca sono Palma, Valencia e Malaga.
Che cosa visitare durante un viaggio in barca in Spagna?
Se stai organizzando un viaggio in barca in Spagna, forse vorresti sapere quali sono le destinazioni migliori da visitare. Ecco una lista di isole e regioni attrezzate per i navigatori.
Isole e regioni spagnole da visitare
Ecco le migliori destinazioni che ti consigliamo di visitare durante il tuo viaggio in barca in Spagna:
La costa settentrionale
Ai navigatori con più esperienza piacerà un sacco il tratto di costa che si affaccia sul Golfo di Biscaglia. Anche se in estate i temporali sono rari, questa regione è conosciuta per le sue condizioni di navigazione difficili presenti tutto l’anno.
Sulla costa settentrionale si trovano vivaci città storiche come San Sebastián con i suoi tipici bar di pinchos. Oppure Bilbao: dalla marina a Getxo puoi facilmente raggiungere il museo Guggenheim e altri punti di interesse.
A Santander manca un centro storico, dato che è stato distrutto da incendi e dai bombardamenti della Guerra Civile. In compenso ci sono molti bar dove puoi gustare piatti deliziosi. Senza dimenticare i pittoreschi borghi di pescatori e i porti naturali che questo bellissimo tratto di costa offre.
Quando navighi lungo le coste del Capo Fisterra, è molto probabile che il tempo sia calmo e le temperature miti. Qui vicino si trovano le bellissime Rías (baie). A Muros siamo stati affascinati dal mercato settimanale del venerdì, dove puoi trovare il formaggio Arzua e il pane Galiziano.
Nel Ría de Arous abbiamo ormeggiato la barca a Cambados e visitato i vigneti dove si coltiva il famoso Albariño, tipico di questa terra. Nel Ría de Pontevedra si trova Combarro, che è un affascinante borgo con negozi e i ristoranti a occupare le vecchie case dei pescatori di un tempo. Ma soprattutto non devi perderti le Isole Cies.
Queste tre isole atlantiche si contraddistinguono per le acque turchesi, le lunghe spiagge bianche di sabbia, le pinete e le ripide montagne. A Baiona puoi sostare e fare scorta di viveri e altri beni in tutta comodità.
La costa meridionale e orientale
Dal Portogallo ci sono molti fiumi che scorrono verso est e che permettono di navigare all’interno, come il Rio Guadiana, che è il confine naturale fra la Spagna e il Portogallo. Qui puoi trovare delle marine su entrambe le sponde, ma puoi anche decidere di navigare lungo il fiume e ormeggiare la barca più a monte.
Oppure puoi navigare lungo il Guadalquivir fino a Siviglia! Quando hai ormeggiato la barca in una delle marine di Cadice, non ti resta che passeggiare per il centro per ammirare la sua grande storia. Assicurati di organizzare bene il tuo passaggio nello stretto di Gibilterra, calcolando bene la direzione delle correnti e dei venti. Puoi pernottare in una delle marine di Gibilterra, dove troverai la tipica gentilezza inglese e una grande quantità di beni e servizi esentasse.
Forse hai già sentito parlare della Costa del Sol per via dei prezzi alti e del gran numero di persone che la visitano. A noi, però, ha sorpreso in maniera positiva. In bassa stagione puoi trovare un sacco di ormeggi a buon prezzo nelle marine gestite dallo stato. Il centro storico di Marbella è affascinante ed è nascosto tra gli edifici più recenti. Nella vivace Malaga abbiamo visitato il museo Picasso e scoperto che la città ha almeno 3.000 anni.
A Caleta de Vélez e ad Almerimar puoi trovare marine e ristoranti, ma queste località non sono molto autentiche. Cartagena, invece, ha un bel centro storico e un mercato con molte prelibatezze. Il vasto assortimento di prodotti locali è una meraviglia. Noi abbiamo fatto la scorta di olive, frutta e verdure fresche in grosse quantità.
Valencia e Alicante sono altre località importanti sulla costa orientale e hanno comode marine e un centro urbano movimentato. Un viaggio in barca nei pressi di Valencia o Alicante non ti deluderà, e sicuramente te ne ricorderai per il resto della tua vita.
Però la nostra città preferita è Barcellona. Come non amare i suoi mercati animati, gli ottimi ristoranti e gli innumerevoli musei? Prima di salpare da Barcellona in direzione delle isole Baleari non perderti la pittoresca Cadaqués e la casa di Salvador Dalí.
Isole Baleari
Maiorca, l’isola più grande e il principale centro di noleggio delle Baleari, ha tutto ciò che cerchi per una vacanza in barca.
Le marine spaziose e le calette appartate con acque cristalline e spiagge di sabbia fanno di Maiorca un posto indimenticabile per gli appassionati di viaggi in barca.
Il capoluogo, Palma di Maiorca, ospita luoghi di interesse storico, come la magnifica cattedrale, ma anche negozi esclusivi e un’ampia varietà di prelibatezze locali e internazionali. In quanto escursionisti appassionati, ci è piaciuto molto il sentiero ben demarcato nei dintorni di Soller che passa attraverso frutteti e valli verdeggianti, in alcuni punti si fa anche ripido. Inoltre, a Maiorca puoi fare ciclismo, surf, nuoto e snorkelling.
Non perderti le vicine isolette di Minorca e Ibiza. Oltre a essere luoghi più intimi, offrono un enorme vantaggio: essendo piccole, in caso di vento puoi spostarti facilmente da una Cala all’altra, soprattutto in estate quando le marine sono davvero care.
Di Ibiza, in particolare, è famosa la vita notturna. Ma lo sai che questo bellissimo posto ha anche un interessante lato verde? Se ti interessa questo aspetto, ad esempio, puoi scoprire più cose sullo stile di vita sostenibile al centro ecoeducativo Casita Verde.
Isole Canarie
Queste meravigliose isole bagnate dall’Oceano Atlantico sono veramente speciali. Anche se hanno tutte origini vulcaniche, presto scoprirai come si distinguono l’una dall’altra.
CONSIGLIO di Boataround: quando navighi tra queste isole, considera che la loro conformazione montagnosa influenza in maniera significativa gli alisei di N-Ne, che di solito sono costanti e moderati.
Tutte le isole hanno marine e spesso ormeggi, anche se il moto ondoso è un fattore da tenere in considerazione. A Lanzarote puoi goderti spettacolari panorami vulcanici, grotte e tunnel di lava, e i resti delle antiche eruzioni, che puoi visitare con un tour. La vicina Fuerteventura è ancora un posto abbastanza tranquillo. Puoi gettare l’ancora di fronte a una spiaggia oppure nel porto di Puerto del Rosario, che è un’affascinante cittadina.
L’isola principale per le attività nautiche è Gran Canaria, e la sua marina più grande si trova a Las Palmas. Questa vivace città è decisamente diversa dall’entroterra, che è verde e montagnoso. Dalla marina di Tenerife a Santa Cruz puoi fare una breve passeggiata fino al centro storico della città.
Il vulcano Teide, che è la vetta più alta di tutta la Spagna, domina il territorio di Gran Canaria e merita proprio di essere visitato. La Palma, l’isola più piccola delle Canarie, vanta infinite piantagioni di banane e sentieri escursionistici. L’affascinante marina di El Hierro si trova nel porto di Estaca, mentre il resto della vita isolana si svolge ad altitudini più elevate. while the rest of the island life takes place at more elevated levels.
Non dimenticarti di provare il surreale contrasto naturale tra le zone umide e quelle desertiche. Infine, le spiagge nere e i colorati fiori di La Gomera ti faranno venire voglia di tornare alle Canarie per la tua prossima vacanza in barca.
Le condizioni di navigazione in Spagna
Le condizioni del mare dipendono dalla posizione, dal clima e da altri fattori che devi prendere in considerazione prima di organizzare il tuo viaggio.
Condizioni meteorologiche
La Spagna ha condizioni meteorologiche stabili durante tutto l’anno, ma è battuta dai venti. La costa orientale della Spagna è la regione migliore per andare in barca con tutta tranquillità. Questa zona è consigliata anche per i navigatori principianti. Dall’altra parte, la costa settentrionale ha venti più forti che in inverno formano onde alte più di 10 metri. Tra l’altro, una delle onde più alte registrate si è formata in Galizia, ed era di 26,3 metri.
Qual è il periodo migliore per andare in barca in Spagna?
Il periodo migliore per andare in barca in Spagna dipende da te, dato che questo paese offre diverse possibilità. Devi innanzitutto capire quali sono le condizioni che preferisci.
Inverno
Se vuoi fuggire dall’inverno rigido europeo, puoi scegliere di andare in barca alle Isole Canarie, dove splende il sole tutto l’anno. Non è un caso che queste isole sono soprannominate “isole dell’eterna primavera”. In questa zona, la temperatura del mare è di 22 gradi, e raramente scende sotto i 18 gradi. Ecco perché è una meta ideale per chiunque ami il caldo.
Autunno e primavera
Se vuoi lasciare le città affollate per ricaricarti, puoi scegliere di navigare nel Mediterraneo e goderti una bella vacanza. In autunno e in primavera la temperatura varia dai 14 ai 25 gradi.
Estate
D’estate, la costa settentrionale offre un sacco di opportunità per fare fiesta. Puoi navigare verso gioielli nascosti, come Donostia, Coruña, Gijón, Santander e Oviedo. Anche se in genere al nord fa freddo, d’estate si raggiungono temperature tra i 15 e i 23 gradi.
Quanto costa andare in barca in Spagna?
Noleggiare una barca può costare dai 200 ai 2.000 euro al giorno, in base ai tuoi bisogni e preferenze.
Noleggiare una barca a vela può costare circa 2.500 euro alla settimana. Può ospitare fino a 10 persone con cinque cabine e tre servizi igienici. Normalmente con la barca è incluso il riscaldamento, il sistema audio, un forno, un microonde, un lavandino, un fornello e gli utensili della cucina. Inoltre, la barca è dotata di un Bimini e un’elica di manovra.
I catamarani sono una buona scelta se hai una famiglia numerosa. I navigatori li chiamano “SUV acquatici”. Il prezzo dipende dal modello e dal periodo di noleggio. Il prezzo medio è di 4.000 euro alla settimana e include le spese per la marina, le boe, il carburante, il cibo e il transit log. Per pernottare sono previsti i servizi base.
Noleggiare uno yacht a motore è un modo comodo per navigare in Spagna. I prezzi partono da 2.400 euro alla settimana.
La Spagna è una meta perfetta se vuoi fare una vacanza indimenticabile. Da mari calmi a oceani movimentati, l’avventura non ha fine. Noi di Boataround siamo qui per aiutarti a scegliere la barca ideale, che tu vada dalla Croazia alla Spagna o dalla Spagna al Marocco. Non importa quale sia la tua destinazione, troveremo per te la barca giusta per soddisfare le tue esigenze.
Puoi anche leggere:
- Prima notte di navigazione: come prepararsi?
- L’essenziale per viaggiare in barca - Che cosa portare nella tua prossima vacanza in barca?
- Patenti nautiche, cosa prevede la legge: obbligo e nuovi esami