Preparare le valigie per una vacanza in barca è tutt’altra cosa rispetto a prepararle per una normale vacanza al mare. Cattiva notizia: nel preparare la tua roba, devi essere pratico e portare il meno possibile. Inoltre devi tenere a mente anche gli eventi inattesi. Si dice che la fortuna aiuta le menti preparate, allora guarda la nostra lista di oggetti e moduli consigliati da navigatori esperti che renderanno il tuo viaggio più semplice.
La lista di cose essenziali
Prima di partire controlla la validità dei tuoi documenti di viaggio e di avere preso gli stessi documenti indicati sulla lista equipaggio. In quanto capitano, tieni i seguenti documenti a portata di mano e in un unico posto: patente nautica, patentino VHF di operatore radio, lista equipaggio e documento/numero della compagnia assicurativa.
È sempre una buona idea avere con sé abbastanza denaro contante nella valuta locale, dato che le carte non sono sempre accettate, specialmente nelle baie più isolate. Puoi fare una grossa spesa di tutto ciò che ti serve sul posto, ma ricordati che tenere il cibo a bordo è complicato. Il frigo è piccolo, e rimane spento quando navighi (senza motore) e ormeggi lontano dalle marine. Dovresti avere scorte di cibo e acqua sulla tua barca per almeno 3 giorni (anche se prevedi di mangiare spesso al ristorante). Cibi di lunga durata e scorte di acqua in bottiglia sono d’obbligo. Ti consigliamo di avere a disposizione dell’acqua per l’intero equipaggio nella cabina di pilotaggio
Riguardo alle medicine, i membri dell’equipaggio devono essere consapevole delle condizioni di salute degli altri membri, soprattutto se qualcuno ha un problema di salute importante. È quindi necessario sapere dove si trovano le sue medicine.
Preparare gli indumenti e gli effetti personali per un’avventura in barca è un po’ più complesso perché condividerai uno spazio limitato in una cabina con un altro membro dell’equipaggio. È fondamentale mettere tutto in uno zaino o borsone. Non portare un trolley con ruote; è poco pratico e ingombrante. Oltre ai vestiti di tutti i giorni, gli accessori essenziali per tutti i navigatori sono: scarpe antiscivolo con suola bianca, una giacca impermeabile (magari anche pantaloni impermeabili), asciugamani in microfibra, magliette con filtri UV, occhiali da sole e cappellino. La qualità e la versatilità delle cose sono più importanti della loro quantità.
Gli accessori approvati dai navigatori
Abbiamo raccolto una serie di consigli sugli accessori più utili per rendere il tuo viaggio più comodo e piacevole.
Gli accessori approvati dai navigatori
- Borsone o sacco impermeabile leggero
- Sarebbe meglio se riuscissi a mettere tutta la tua roba in un unico zaino. Un sacco impermeabile è pratico in caso di brevi viaggi in gommone verso la costa.
- Guanti da vela (o ciclismo)
- Le cime sono pesanti e spesse, e tendono a riempirsi di conchiglie affilate. Tirare queste corde a mani nude non è un atto eroico :)
- Cartelle impermeabili per documenti, smartphone e tablet
- Cordini per cappelli e occhiali da sole, così rimarranno saldi alla tua testa in caso di vento
- Mollette da bucato, soprattutto in alta stagione
Elettronica
- Caricatore USB 12V (di un auto) e caricatori portatili
- Ricorda che le prese da 220V a bordo funzionano soltanto nelle marine o negli ormeggi delle città; quando navighi a motore o la barca è ancorata, la barca funziona a batteria, quindi potrai usare soltanto le prese da 12V.
- Tablet: ti servirà non soltanto durante la navigazione (mettilo in una busta impermeabile), ma anche per intrattenere i bambini in caso di cattivo tempo :)
- Ciabatte: non ci sono mai abbastanza prese a bordo
- Torce da testa (anche con luce rossa): i nostri occhi si adattano subito alla luce rossa di notte. Però, quando viaggi di notte con un gommone utilizza la luce bianca.
CONSIGLIO: porta con te uno stand up paddle (SUP) e un’amaca leggera; sarai contento di averli a bordo.
Attrezzi per riparare
- Nastro adesivo per elettricisti (nero o grigio)
- Le barche sono luoghi magici in cui le cose si rompono più spesso che sulla terraferma. Il buon vecchio nastro alla “MacGyver" è un articolo essenziale.
- Coltellino multiuso
- Sembra che non ci sia equipaggio che non si sia mai servito di questo attrezzo a bordo. Alcuni coltelli da barca hanno un gancio adatto per sciogliere le cime aggrovigliate.
- Shekel
- È qualcosa che assomiglia a un moschettone e che ti permette di stringere le cime, le catene o le vele. Tutti i capitani dovrebbero avere qualche shekel di scorta.
- Pelapatate, carta alluminio e strofinacci
- Con un pelapatate puoi pelare le verdure in sicurezza, anche quando la barca oscilla. La carta di alluminio è utile per avvolgere gli avanzi. Con gli strofinacci, invece, non asciugherai soltanto le stoviglie ma anche il pavimento costantemente bagnato :)
- Sacchetti profumati: butta la carta igienica in questi sacchetti profumati. Non dovresti mai buttarla direttamente nel gabinetto della barca.
CONSIGLIO: se ci sono bambini a bordo, prendi una piscinetta che possa stare sul ponte. Considera che di solito i giubbotti di salvataggio per bambini non fanno parte degli oggetti forniti con la barca.
Le app approvate dai navigatori
Le applicazioni per previsioni meteo e venti sono importantissime nello smartphone di qualsiasi skipper. Le applicazioni per il meteo sono Windy and Windfinder, e ti permettono di vedere i cambiamenti del tempo ora per ora. Queste app integreranno molto bene le tue analisi di previsione meteo. Anche Weather & Radar è un’applicazione meteo famosa, persino in altri settori. Puoi attivare e ricevere le notifiche delle app quando le condizioni in una determinata località cambiano.
- Navionics è un ottimo aiuto per la pianificazione delle rotte e la navigazione. C’è anche una versione a pagamento, e vale la pena di spendere qualcosa per averla. Questa applicazione ti consente di creare velocemente una rotta che considera automaticamente le profondità, eventuali pericoli e altre limitazioni. Contatti, valutazioni e foto sono disponibili per un sacco di baie e marine.
- Con AnchorPro puoi stare tranquillo quando ormeggi con l’ancora. Puoi impostare il raggio entro cui la barca può muoversi in sicurezza quando è ormeggiata. Nel caso in cui l’ancora non faccia presa e la barca vada oltre l’area stabilita, l’applicazione lancia un allarme.
- Le applicazioni mySea, Navily e SeaSy (per le marine croate) sono ottime per prenotare velocemente e senza problemi gavitelli o posti barca nelle marine. Puoi anche leggere le recensioni della community di navigatori.
- Grazie all’applicazione VesselFinder puoi vedere tutte le imbarcazioni dotate di sistema AIS che si trovano vicino a te. Potrai avere informazioni in tempo reale sulla posizione, il tipo e la direzione dell’imbarcazione. Molto utile in caso di navigazione notturna.
- SplitWise è un’altra applicazione ricercata, che consente di annotare in maniera trasparente le spese di tutto l’equipaggio e di dividerle equamente. L’app Revolut è utile quando ritiri denaro da uno sportello ATM, dato che il suo tasso di cambio è tendenzialmente migliore di quello di altre banche.
- E infine, in quanto skipper, puoi formare l’equipaggio tramite l’app Colreg che contiene vari quiz con luci e segnali di navigazione (utile soprattutto per la navigazione notturna).
Speriamo che questi consigli e astuzie ti aiuteranno a prepararti al meglio alla tua prossima avventura in barca. Se hai altri consigli da darci, non esitare a condividerli con noi :)