Preparare le valigie per una vacanza in barca è tutt’altra cosa rispetto a prepararle per una normale vacanza al mare. Cattiva notizia: nel preparare la tua roba, devi essere pratico e portare il meno possibile. Inoltre devi tenere a mente anche gli eventi inattesi. Si dice che la fortuna aiuta le menti preparate, allora guarda la nostra lista di oggetti e moduli consigliati da navigatori esperti che renderanno il tuo viaggio più semplice.

La lista di cose essenziali

Prima di partire controlla la validità dei tuoi documenti di viaggio e di avere preso gli stessi documenti indicati sulla lista equipaggio. In quanto capitano, tieni i seguenti documenti a portata di mano e in un unico posto: patente nautica, patentino VHF di operatore radio, lista equipaggio e documento/numero della compagnia assicurativa.

È sempre una buona idea avere con sé abbastanza denaro contante nella valuta locale, dato che le carte non sono sempre accettate, specialmente nelle baie più isolate. Puoi fare una grossa spesa di tutto ciò che ti serve sul posto, ma ricordati che tenere il cibo a bordo è complicato. Il frigo è piccolo, e rimane spento quando navighi (senza motore) e ormeggi lontano dalle marine. Dovresti avere scorte di cibo e acqua sulla tua barca per almeno 3 giorni (anche se prevedi di mangiare spesso al ristorante). Cibi di lunga durata e scorte di acqua in bottiglia sono d’obbligo. Ti consigliamo di avere a disposizione dell’acqua per l’intero equipaggio nella cabina di pilotaggio

Riguardo alle medicine, i membri dell’equipaggio devono essere consapevole delle condizioni di salute degli altri membri, soprattutto se qualcuno ha un problema di salute importante. È quindi necessario sapere dove si trovano le sue medicine.

Preparare gli indumenti e gli effetti personali per un’avventura in barca è un po’ più complesso perché condividerai uno spazio limitato in una cabina con un altro membro dell’equipaggio. È fondamentale mettere tutto in uno zaino o borsone. Non portare un trolley con ruote; è poco pratico e ingombrante. Oltre ai vestiti di tutti i giorni, gli accessori essenziali per tutti i navigatori sono: scarpe antiscivolo con suola bianca, una giacca impermeabile (magari anche pantaloni impermeabili), asciugamani in microfibra, magliette con filtri UV, occhiali da sole e cappellino. La qualità e la versatilità delle cose sono più importanti della loro quantità.

Gli accessori approvati dai navigatori

Abbiamo raccolto una serie di consigli sugli accessori più utili per rendere il tuo viaggio più comodo e piacevole.

Gli accessori approvati dai navigatori

Pulling rope with winch close up

Elettronica

The woman rides a SUP

CONSIGLIO: porta con te uno stand up paddle (SUP) e un’amaca leggera; sarai contento di averli a bordo.

Attrezzi per riparare

Rodinná plavba. Matka a dieťa na námornej plachetnici.

CONSIGLIO: se ci sono bambini a bordo, prendi una piscinetta che possa stare sul ponte. Considera che di solito i giubbotti di salvataggio per bambini non fanno parte degli oggetti forniti con la barca.

Le app approvate dai navigatori

Le applicazioni per previsioni meteo e venti sono importantissime nello smartphone di qualsiasi skipper. Le applicazioni per il meteo sono Windy and Windfinder, e ti permettono di vedere i cambiamenti del tempo ora per ora. Queste app integreranno molto bene le tue analisi di previsione meteo. Anche Weather & Radar è un’applicazione meteo famosa, persino in altri settori. Puoi attivare e ricevere le notifiche delle app quando le condizioni in una determinata località cambiano.

Žena stojí na palube jachty a kontroluje svoj iPhone

Speriamo che questi consigli e astuzie ti aiuteranno a prepararti al meglio alla tua prossima avventura in barca. Se hai altri consigli da darci, non esitare a condividerli con noi :)


Iscriviti per scoprire le offerte speciali Risparmia su ogni prenotazione
Accedendo o registrando un account accetti i nostri Termini e condizioni, Privacy policy e cookie.