Nell’articolo precedente abbiamo navigato per le acque dell’Istria e scoperto un paradiso nascosto: il Parco Nazionale di Brioni (Brijuni).
Capo Promontore, in croato Kamenjak, si trova nella punta meridionale dell’Istria. Appena dopo la costa, sulla minuscola isola Porer, c’è un faro tipico. Da qui il vento ci trasporta all’altro lato del Quarnaro (Kvarner), sull’isola Unie (Unje), dove ti troverai in un mondo completamente diverso dall’Istria.
Una bellissima isola collinare, la cui parte meridionale è pianeggiante e ospita un piccolo aeroporto. Il borgo di Unie si affaccia sulla costa occidentale dell’isola, e potrai attraccare qui soltanto se hai la certezza che da ovest non arriveranno tempeste. Altrimenti puoi scegliere una delle tre baie sulla costa orientale. Un sentiero attraversa l’isola e conduce al borgo. Intorno a Unie troverai molti posti meravigliosi dove ormeggiare anche per un solo giorno e dove con tutta certezza potrai stare da solo.
Susak
Sansego (Susak) è una piccola isola contraddistinta da una peculiarità: è l’unica isola della Croazia formata da uno spesso strato di sabbia! Qui troverai spiagge di sabbia e acque paragonabili a quelle dei Caraibi. Puoi attraccare in una piccola marina o alle boe che si trovano a poca distanza da questa. Fai attenzione alla bora, ma a ogni modo non preoccuparti, perché gli abitanti del luogo te lo ricorderanno.
Una volta che hai lasciato la spiaggia di sabbia e sei salito sulla collina ti si aprirà una distesa di vigneti. La collina è saggiamente nascosta fra i bambù, che coprono praticamente tutta l’isola. Più in alto, vicino alla chiesa, ci sono delle casette e un dedalo di viuzze dove se sei fortunato troverai il mio ristorante preferito.
Ilovik
Mi sono innamorato dell’isola dell’Asinello (Ilovik) circa 25 anni fa, quando ho navigato sull’adriatico da solo su una minuscola barca a vela. Sullo stretto tra l’isola dell’Asinello e l’isola di San Pietro (Sveti Petar) gli yacht sono attraccati alle boe, e diversi ormeggi sono disponibili sul molo dell’isola dell’Asinello.
La caratteristica comune a queste isole è che mancano le strade e le macchine, ci sono pochissimi turisti sulla costa e una tranquillità incredibile. Sono 25 anni che andiamo al ristorante Amico sul molo di quest’isola. Parcheggio la barca quasi accanto al tavolo e ci godiamo la pace del luogo. Qui senti che il mondo sta ancora bene, infatti non vedo l’ora tornarci in vacanza.
Marine consigliate nella regione: Marina Poreč, Marina Vrsar, Marina Pula, Marina Veruda, Marina Pomer